Indice

venerdì 15 novembre 2024

Il falso sé ... l'ego - seconda parte

 

Caro diario,
quindi l'Ego è la maschera è uno strumento di sopravvivenza?

Esattamente, l’ego può essere visto come una maschera che indossi per adattarti al mondo e mantenere un certo equilibrio con le persone e le situazioni che ti circondano. È una sorta di "strumento di sopravvivenza" che hai sviluppato inconsapevolmente per navigare in un ambiente fatto di aspettative, regole e giudizi.
Quando interagisci con la famiglia, con gli amici, o con la società, l’ego si attiva per garantire che tu risponda in modo conforme alle norme e alle aspettative altrui, adottando comportamenti che minimizzano il rischio di scontri. Presentandoti in un modo che sia accettabile o persino apprezzabile agli occhi degli altri. Creando barriere emotive per evitare ferite o rifiuti.
In questo senso, l’ego costruisce un’identità sociale che sia coerente con il contesto in cui vivi. Ti fa "giocare il ruolo" che la tua famiglia o la società si aspetta da te, ma può diventare un ostacolo quando inizia a dominare la tua vita interiore perché rischi di vivere esclusivamente per soddisfare le aspettative altrui, sacrificando la tua autenticità. L’ego teme il rifiuto e il giudizio, e quindi ti spinge a conformarti, anche quando ciò va contro ciò che senti dentro. Quando sei troppo identificata con la maschera, puoi sentire un profondo senso di disconnessione da te stessa, come se la tua vita fosse priva di autenticità.


Nessun commento:

Posta un commento