Indice

sabato 21 dicembre 2024

Anche questo passerà

 


C'era una volta un re che, stanco di essere in balìa delle emozioni, convocò i saggi del regno e disse:
"Voglio una frase che mi aiuti a rimanere stabile nei momenti difficili, sereno nei successi e risollevato nelle avversità."
I saggi si riunirono e, dopo lunga discussione, scrissero un messaggio su un piccolo biglietto. Lo consegnarono al re, raccomandandogli di leggerlo solo quando necessario. Il re ripose il biglietto in un comparto segreto del suo anello e lo dimenticò.
Tempo dopo, il regno fu invaso. Sconfitto in battaglia, il re fuggì inseguito dai nemici. Si ritrovò bloccato su un burrone, senza via di fuga, con il nemico ormai vicino. Disperato, un raggio di sole illuminò il diamante del suo anello, e il re si ricordò del biglietto. Lo aprì e lesse:
"Anche questo passerà."
Quelle parole lo calmarono. Pensò:"Se il potere e la gloria sono svaniti, anche questo pericolo passerà."
Il re trovò pace nel presente e si accorse della bellezza del bosco: il canto degli uccelli, il vento tra le foglie. Poco dopo, sentì il rumore dei cavalli dei nemici avvicinarsi, poi allontanarsi. Non lo avevano trovato. Era salvo.
Ricostruì l’esercito e liberò il regno. Quando tornò in trionfo, il popolo lo accolse con danze, musiche e petali di fiori. Colmo di orgoglio, pensò:
"Questa è la prova del mio valore e dell’amore del mio popolo."
Ma ancora una volta, il riflesso del diamante gli ricordò il messaggio. Lesse:
"Anche questo passerà."
In mezzo alla gioia, il re si sentì in pace, consapevole che tutto, il successo come le difficoltà, è passeggero. Accettò con umiltà la natura fugace degli eventi, comprendendo che ogni istante è unico, prezioso e irripetibile.

Il racconto insegna l’importanza dell’impermanenza e dell’equilibrio interiore. Ricorda che ogni momento, sia esso di gioia o di dolore, è transitorio e che non dobbiamo farci travolgere né dall’euforia né dalla disperazione. Ci invita a vivere ogni istante con consapevolezza, apprezzandone l’unicità e accettando che tutto è destinato a passare. In questo modo, si può trovare serenità anche nelle difficoltà e umiltà nei successi, imparando a non identificarsi completamente con le circostanze esterne.

Nessun commento:

Posta un commento